Prima Pagina arrow Italiani Estero  
Menu principale
Prima Pagina
Ultime Notizie
Attualità, Costume e Società
Storia e Cultura
Arte e design
Sport e Spettacolo
Italiani Estero
Personaggi e Biografie
Calendario Eventi
Galleria Immagini
Servizi
Attività
Pubblicazioni
Newsletter
Rappresentanze Estero
Archivio
Chi siamo
Contatti
Gerenza
Calendario Eventi
SunMonTueWedThuFriSat
010203040506
07080910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Syndication

 
testata
Ultime Notizie
Agenda appuntamenti del 6 febbraio 2009
Agenda. Tutti i pezzi
5 febbraio 2009 - Ecco i principali appuntamenti di venerdì 6 febbraio in Italia e nel mondo.
LUSSEMBURGO - Tra Sacro e Profano. Capolavori del XVII secolo nelle raccolte della Banche Italiane.
TEL AVIV - Sounds and Visions. Artists’ Films and Videos from Europe.
NEW YORK - Sign of sound. Performance Fabiana Yvonne,  Lugli Martinez e Matthew Garrison.
MOSCA - Vertice Ue-Russia.
MONACO - 45mo convegno sulla Sicurezza, presente tra gli altri il vice presidente americano Joe Biden, il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer, il presidente della commissione Ue Barroso. Per l'Italia partecipa il ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Read more...
 
Cinema, no a proiezioni di 'Ex' nelle sale parrocchiali
Percorsi nel cinema
5 febbraio 2009 - Niente ' Ex' nelle sale parrocchiali. Per il film corale di Fausto Brizzi, in uscita venerdì 6 febbraio, nessuna proiezione sugli schermi parrocchiali. Nella pellicola, il prete interpretato da Flavio Insinna abbandona la tonaca per amore. Il film, infatti, è stato considerato nella classifica stilata dalla Commissione Nazionale di valutazione Film, curata dall'Acec per conto della Cei "sconsigliabile, non utilizzabile, superficiale". Un giudizio che porta alla sua esclusione dalla programmazione delle circa mille sale riunite dall'Associazione Cattolica Esercenti Cinema.
Read more...
 
Battisti, Pe: Brasile tenga conto sentenza Italia
Cesare Battisti. La giustizia brasiliana nega l'estradizione e lo rende "rifugiato politico" 
5 febbraio 2009 - Con 46 sì, 8 no e nessun astenuto il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione sul caso di Cesare Battisti, con la quale si confida che il riesame della decisione da parte del Brasile tenga conto della sentenza emessa da uno Stato dell'Ue "nel pieno rispetto dei principi di legalità su cui si fonda l'Ue". Presentata dai gruppi del Ppe, Pse, Liberaldemocratici e Uen, la risoluzione è stata posta in votazione dopo che la socialista Martine Roure e il verde Gerard Onesta avevano sollevato la questione della scarsa presenza di deputati al momento del voto.
Read more...
 
Omicidio di Garlasco, Panorama: ecco il materiale sul pc di Stasi
Omicidio di Garlasco. Tutti i pezzi
5 febbraio 2009 - Foto, film a luci rosse, racconti hard e riprese personali. Il settimanale Panorama, in edicola il 6 febbraio, pubblica un servizio di cui è stata data un'anticipazione, con un elenco del materiale e di che tipo, trovato nel computer di Alberto Stasi, unico indagato nell'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Ci sono  file musicali, foto pedopornografiche (per le quali Stasi è già indagato), ma anche di aerei, donne violentate, persone sofferenti.
Read more...
 
Arte, Croppi: vogliamo aprire casa Balla a Roma
Percorsi nell'Arte, nell'Architettura, nel Design e nella Fotografia 
5 febbraio 2009 - La casa dove il pittore futurista Giacomo Balla trascorse nella capitale gli ultimi 30 di vita, diventerà fruibile "almeno per gli studiosi". È quanto assicura l'assessore alla cultura del Comune di Roma Umberto Croppi, che ha fatto un sopralluogo nell'abitazione in via Oslavia, nel quartiere Prati, dopo un falso allarme stampa di infiltrazioni d'acqua nell'appartamento. "È un oggetto d'arte straordinario - ha detto estasiato l'assessore - pieno di decorazioni e dove la maggior parte dei mobili sono stati costruiti dalle mani dell'artista. Un valore incalcolabile sul mercato perché praticamente si tratta di un'opera d'arte tridimensionale.
Read more...
 
Meteo, in arrivo piogge e temporali sul centro-nord
5 febbraio 2009 - In arrivo pioggia e temporali sull'Italia centro-settentrionale. Il tutto è causato da una nuova perturbazione di origine che sta raggiungendo la penisola. Per questo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta meteo valido dalle prime ore di venerdì 6 febbraio: gli esperti prevedono temporali localmente anche molto intensi e venti forti su tutto il nord Italia e sulle regioni centrali tirreniche. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle Alpi a quote superiori agli 800-1.000 metri.
Read more...
 
Moto Gp, Valentino Rossi cade durante le prove, nessun danno
Moto Gp 2009. Tutti i pezzi 
5 febbraio2009 - Durante le prime prove ufficiali del motomondiale, in Malesia, Valentino Rossi finisce a terra senza conseguenze. Dopo essersi tagliato mano e piede sinistri due giorni fa per un banale incidente domestico, il pesarese è caduto oggi nella prima giornata di test della nuova Yamaha sul circuito di Sepang. Fortunatamente, non si è fatto nulla. “Niente di grave - ha detto Rossi ai box -. È solo che mi fanno male le mie ferite".
Read more...
 
Fratellini di Gravina, oggi si decide sull'archiviazione
Fratellini di Gravina. Tutti i pezzi
5 febbraio 2009 – Ha preso il via oggi presso il Tribunale di Bari, l’udienza a porte chiuse per discutere l’opposizione alla richiesta di archiviazione, avanzata dalla Procura, nell’ambito dell'inchiesta contro Filippo Pappalardi, il papà dei fratellini di Gravina di Puglia, Ciccio e Tore.
Read more...
 
Salute, al via la campagna antifumo voluta dal governo
5 febbraio 2009 - Il fumo uccide 5,4 milioni di persone nel mondo ogni anno, di cui 80.000 in Italia. Il ministero del Welfare ha pertanto deciso di lanciare una nuova campagna antifumo, che ha per obbiettivo la riduzione del numero di fumatori abituali, la sensibilizzazione dei fumatori sui danni provocati agli altri, al fine di tutelare i non fumatori e la prevenzione dell’avvicinamento dei giovanissimi alle sigarette.
Read more...
 
Delitto Perugia, Sollecito spostato da Terni a Perugia
Delitto Perugia. Tutti i pezzi
5 Febbraio 2009 – Dopo essere stato spostato dal carcere di Terni a quello di Perugia, Raffaele Sollecito domani prenderà parte, davanti alla Corte d'assise di Perugia, alla seconda udienza del processo per l'assassinio di Meredith Kercher nel quale è imputato con Amanda Knox (tutti e due hanno comunque sempre negato qualsiasi addebito). A quanto si apprende dall’ Ansa, il trasferimento è connesso proprio alle necessità processuali.
Read more...
 

tutte le ultime notizie - all news >>


 
Sondaggi
 
Annuncio Pubblicitario
 
Italiani Estero
Istituti Italiani di Cultura all'estero. Gli eventi settimanali dal 5 all’11 febbraio PDF Print E-mail
Written by swmjwwhmrk   
Wednesday, 04 February 2009
Ecco gli eventi culturali presso le rappresentanze italiane all’estero. In questa sezione inseriamo gli appuntamenti settimanali dal 5 all’11 febbraio.
a cura di Carlotta Degl’Innocenti

sounds_and_visions.jpgTra commemorazioni e omaggi resi a illustri personalità del mondo della cultura italiana, si apre una stagione interessante dedicata alla creatività contemporanea. A Madrid il 5 febbraio s’inaugura l’importante rassegna su Missioni intitolata “Missoni, l'Arte del Tessuto in Movimento. La Moda e la Cultura Tessile”, contemporaneamente in tre luoghi della città: al Museo del Traje, all’Istituto Italiano di Cultura e all’Istituto Europeo di Design. Un percorso multimediale che rintraccia l’esperienza creativa e produttiva di una realtà aziendale italiana che della sperimentazione tecnica e della ricerca artistica ha fatto i suoi punti di forza nel campo del tessile. Il 6 febbraio, a Bruxelles, l’Istituto di cultura propone una serata musicale in omaggio a Nino Rota con i giovani musicisti professionisti dell’Accademia artistico-musicale “N. Martucci” di Valenzano (Bari) e dell’Accademia dei Cameristi di Bari.
Last Updated ( Wednesday, 04 February 2009 )
Read more...
 
Società Dante Alighieri. Le parole italiane più conosciute nell'Unione Europea PDF Print E-mail
Written by ejkhocdzsm   
Monday, 02 February 2009
Secondo un sondaggio della società Dante Alighieri i termini italiani a dominare presso i 27 stati membri dell'Unione Europea sono relativi alla gastronomia mentre il film capolavoro di Federico Fellini "La dolce vita" è fonte importante di neologismi.
di Fabio Massimo Penna

bandiera italiana.jpg Le parole italiane più conosciute e usate all'estero? Pizza, cappuccino, spaghetti ed espresso. E' quanto emerge da un sondaggio della Società Dante Alighieri , che svela quali sono le parole italiane considerate più importanti fuori dai nostri confini. L’indagine è stata condotta tra ventisette stati membri dell’Unione Europea con una ricerca condotta sul sito internet della Dante Alighieri che, nel corso di tre mesi, ha visto quasi diecimila voti, ognuno dei quali ha mostrato le dieci parole più conosciute. Tutti termini di una lista di cento ricavata dal “Dizionario degli italianismi nel mondo” che stanno portando a temini importanti linguisti quali Luca Serianni, Lucilla Pizzoli e Leonardo Rossi. Alla fine a farla da padrone sono stati i termini relativi all’arte culinaria del Belpaese con la pizza (8 %), il cappuccino (7%), gli spaghetti (7%) e l’espresso (6%) in testa.
Last Updated ( Monday, 02 February 2009 )
Read more...
 
Istituti Italiani di Cultura all'estero. Gli eventi settimanali dal 28 gennaio al 4 febbraio PDF Print E-mail
Written by swmjwwhmrk   
Wednesday, 28 January 2009
Ecco gli eventi culturali presso le rappresentanze italiane all’estero. In questa sezione inseriamo gli appuntamenti settimanali dal 28 gennaio al 4 febbraio.
a cura di Carlotta Degl’Innocenti

giorgia_fiorio.jpgTra gli eventi in programma sono numerosi i concerti e le rassegne espositive che propongono un percorso attraverso il vivace e variegato panorama delle eccellenze italiane. Il 29 gennaio a Edimburgo, durante la presentazione della nuova traduzione in inglese del “Decamerone” di Giovanni Boccaccio a cura di J.G Nichols per la Oneworld, si svolgerà una tavola rotonda che illustrerà le problematiche incorse nella taduzione dello stile di Boccaccio in un confronto con quelle della scrittura di Dante. A Oslo, il Maestro Fabio Luisi, alla Oslo Konserthus, dirige la Filarmonica di Oslo nel “Oratorio Elias” di Felix Mendelssohn in occasione del secondo centenario della nascita del compositore. Lo stesso giorno a Parigi si tiene una conferenza sul "Futurismo: Marinetti e l'antitradizione futurista in letteratura" con alcuni importanti studiosi della letteratura di avanguardia.
Last Updated ( Wednesday, 28 January 2009 )
Read more...
 
Istituti Italiani di Cultura all'estero. Gli eventi settimanali dal 22 al 28 gennaio PDF Print E-mail
Written by swmjwwhmrk   
Wednesday, 21 January 2009
Ecco gli eventi culturali del mese di gennaio presso le rappresentanze italiane all’estero. In questa sezione inseriamo gli appuntamenti settimanali dal 22 al 28 gennaio.
a cura di Carlotta Degl’Innocenti

celestiniappuntil2.jpgSono numerose le iniziative che porteranno in primo piano i vari campi della cultura italiana all’estero. A cominciare dal 23 gennaio a Parigi, dove la prima edizione del Festival "Un État du monde… et du cinéma: nuovi sguardi italiani" dedica una sezione della rassegna alla più recente produzione dei regitsti emergenti italiani che hanno  concesso una pungente quanto reale radiografia del Belpaese, attraverso un'indagine sia sociologica che geografica. Lo stesso giorno a Chicago si apre la mostra "Da Michelangelo a Carracci. 300 anni di disegni italiani", della collezione del Museo del Prado di Madrid; un'esposizione intinerante, a cura di Nicholas Turne, che presenta una settantina di capolavori del sedicesimo e diciassettesimo secolo al Mary and Leigh Block Museum of Art. 
Last Updated ( Wednesday, 21 January 2009 )
Read more...
 
Istituti Italiani di Cultura all'estero. Gli eventi settimanali dal 15 al 20 gennaio PDF Print E-mail
Written by swmjwwhmrk   
Wednesday, 14 January 2009
Ecco gli eventi culturali del mese di gennaio presso le rappresentanze italiane all’estero. In questa sezione inseriamo gli appuntamenti settimanali dal 15 al 20 gennaio.
a cura di Carlotta Degl’Innocenti

giovannibattistamaria_flaconezucca_.jpgArte, fotografia e musica connoteranno le manifestazioni promosse dai nostri istituti italiani di cultura all’estero. A Toronto il 15 gennaio fa tappa la mostra itinerante dedicata al designer Enzo Mari, con una selezione di oggetti tratti dalla prestigiosa collezione della Cambridge Gallery. Lo stesso giorno a Marsiglia s‘inaugura, con una conferenza a cura di Roberto Angioletti, una mostra che illustra l’attività progettuale e creativa dell’architetto pistoiese Giovanni Michellucci, protagonista della realizzazione d'importanti opere pubbliche nell’arco dl XX secolo in Italia, tra cui la Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, la Chiesa dell’autostrada del sole o il Palazzo del Governo ad Arezzo. Le sue creazioni saranno accompagnate dalle opere di quattro artisti. Il 16 gennaio a Grenoble si apre una mostra fotografica molto suggestiva di Giovanni Battista Maria Flacone che presenta un lavoro basato sul tema dei paesaggi della Sicilia illuminati dalla Luna; mentre a San Francisco una mostra di fotografie di Paolo Simonazzi intitolata “Tra la via Emilia e il West”, ripercorre la diffusione dell’iconografia americana nel paesaggio architettonico e culturale dell’Emilia.
Last Updated ( Wednesday, 14 January 2009 )
Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Results 1 - 15 of 159