Prima Pagina  
Menu principale
Prima Pagina
Ultime Notizie
Attualità, Costume e Società
Storia e Cultura
Arte e design
Sport e Spettacolo
Italiani Estero
Personaggi e Biografie
Calendario Eventi
Galleria Immagini
Servizi
Attività
Pubblicazioni
Newsletter
Rappresentanze Estero
Archivio
Chi siamo
Contatti
Gerenza
Calendario Eventi
SunMonTueWedThuFriSat
01
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Syndication

 
testata
Ultime Notizie
Agenda appuntamenti del 6 febbraio 2009
Agenda. Tutti i pezzi
5 febbraio 2009 - Ecco i principali appuntamenti di venerdì 6 febbraio in Italia e nel mondo.
LUSSEMBURGO - Tra Sacro e Profano. Capolavori del XVII secolo nelle raccolte della Banche Italiane.
TEL AVIV - Sounds and Visions. Artists’ Films and Videos from Europe.
NEW YORK - Sign of sound. Performance Fabiana Yvonne,  Lugli Martinez e Matthew Garrison.
MOSCA - Vertice Ue-Russia.
MONACO - 45mo convegno sulla Sicurezza, presente tra gli altri il vice presidente americano Joe Biden, il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer, il presidente della commissione Ue Barroso. Per l'Italia partecipa il ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Read more...
 
Cinema, no a proiezioni di 'Ex' nelle sale parrocchiali
Percorsi nel cinema
5 febbraio 2009 - Niente ' Ex' nelle sale parrocchiali. Per il film corale di Fausto Brizzi, in uscita venerdì 6 febbraio, nessuna proiezione sugli schermi parrocchiali. Nella pellicola, il prete interpretato da Flavio Insinna abbandona la tonaca per amore. Il film, infatti, è stato considerato nella classifica stilata dalla Commissione Nazionale di valutazione Film, curata dall'Acec per conto della Cei "sconsigliabile, non utilizzabile, superficiale". Un giudizio che porta alla sua esclusione dalla programmazione delle circa mille sale riunite dall'Associazione Cattolica Esercenti Cinema.
Read more...
 
Battisti, Pe: Brasile tenga conto sentenza Italia
Cesare Battisti. La giustizia brasiliana nega l'estradizione e lo rende "rifugiato politico" 
5 febbraio 2009 - Con 46 sì, 8 no e nessun astenuto il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione sul caso di Cesare Battisti, con la quale si confida che il riesame della decisione da parte del Brasile tenga conto della sentenza emessa da uno Stato dell'Ue "nel pieno rispetto dei principi di legalità su cui si fonda l'Ue". Presentata dai gruppi del Ppe, Pse, Liberaldemocratici e Uen, la risoluzione è stata posta in votazione dopo che la socialista Martine Roure e il verde Gerard Onesta avevano sollevato la questione della scarsa presenza di deputati al momento del voto.
Read more...
 
Omicidio di Garlasco, Panorama: ecco il materiale sul pc di Stasi
Omicidio di Garlasco. Tutti i pezzi
5 febbraio 2009 - Foto, film a luci rosse, racconti hard e riprese personali. Il settimanale Panorama, in edicola il 6 febbraio, pubblica un servizio di cui è stata data un'anticipazione, con un elenco del materiale e di che tipo, trovato nel computer di Alberto Stasi, unico indagato nell'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Ci sono  file musicali, foto pedopornografiche (per le quali Stasi è già indagato), ma anche di aerei, donne violentate, persone sofferenti.
Read more...
 
Arte, Croppi: vogliamo aprire casa Balla a Roma
Percorsi nell'Arte, nell'Architettura, nel Design e nella Fotografia 
5 febbraio 2009 - La casa dove il pittore futurista Giacomo Balla trascorse nella capitale gli ultimi 30 di vita, diventerà fruibile "almeno per gli studiosi". È quanto assicura l'assessore alla cultura del Comune di Roma Umberto Croppi, che ha fatto un sopralluogo nell'abitazione in via Oslavia, nel quartiere Prati, dopo un falso allarme stampa di infiltrazioni d'acqua nell'appartamento. "È un oggetto d'arte straordinario - ha detto estasiato l'assessore - pieno di decorazioni e dove la maggior parte dei mobili sono stati costruiti dalle mani dell'artista. Un valore incalcolabile sul mercato perché praticamente si tratta di un'opera d'arte tridimensionale.
Read more...
 
Meteo, in arrivo piogge e temporali sul centro-nord
5 febbraio 2009 - In arrivo pioggia e temporali sull'Italia centro-settentrionale. Il tutto è causato da una nuova perturbazione di origine che sta raggiungendo la penisola. Per questo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta meteo valido dalle prime ore di venerdì 6 febbraio: gli esperti prevedono temporali localmente anche molto intensi e venti forti su tutto il nord Italia e sulle regioni centrali tirreniche. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle Alpi a quote superiori agli 800-1.000 metri.
Read more...
 
Moto Gp, Valentino Rossi cade durante le prove, nessun danno
Moto Gp 2009. Tutti i pezzi 
5 febbraio2009 - Durante le prime prove ufficiali del motomondiale, in Malesia, Valentino Rossi finisce a terra senza conseguenze. Dopo essersi tagliato mano e piede sinistri due giorni fa per un banale incidente domestico, il pesarese è caduto oggi nella prima giornata di test della nuova Yamaha sul circuito di Sepang. Fortunatamente, non si è fatto nulla. “Niente di grave - ha detto Rossi ai box -. È solo che mi fanno male le mie ferite".
Read more...
 
Fratellini di Gravina, oggi si decide sull'archiviazione
Fratellini di Gravina. Tutti i pezzi
5 febbraio 2009 – Ha preso il via oggi presso il Tribunale di Bari, l’udienza a porte chiuse per discutere l’opposizione alla richiesta di archiviazione, avanzata dalla Procura, nell’ambito dell'inchiesta contro Filippo Pappalardi, il papà dei fratellini di Gravina di Puglia, Ciccio e Tore.
Read more...
 
Salute, al via la campagna antifumo voluta dal governo
5 febbraio 2009 - Il fumo uccide 5,4 milioni di persone nel mondo ogni anno, di cui 80.000 in Italia. Il ministero del Welfare ha pertanto deciso di lanciare una nuova campagna antifumo, che ha per obbiettivo la riduzione del numero di fumatori abituali, la sensibilizzazione dei fumatori sui danni provocati agli altri, al fine di tutelare i non fumatori e la prevenzione dell’avvicinamento dei giovanissimi alle sigarette.
Read more...
 
Delitto Perugia, Sollecito spostato da Terni a Perugia
Delitto Perugia. Tutti i pezzi
5 Febbraio 2009 – Dopo essere stato spostato dal carcere di Terni a quello di Perugia, Raffaele Sollecito domani prenderà parte, davanti alla Corte d'assise di Perugia, alla seconda udienza del processo per l'assassinio di Meredith Kercher nel quale è imputato con Amanda Knox (tutti e due hanno comunque sempre negato qualsiasi addebito). A quanto si apprende dall’ Ansa, il trasferimento è connesso proprio alle necessità processuali.
Read more...
 

tutte le ultime notizie - all news >>


 
Sondaggi
 
Annuncio Pubblicitario
 
Istituti Italiani di Cultura. Gli eventi per il mese di maggio PDF Print E-mail
Written by swmjwwhmrk   
Tuesday, 15 May 2007

Mario Giacomelli“Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.” L’estate è alle porte e mentre le piazze italiane si preparano all’euforica stagione all’aperto anche gli Istituti Italiani di Cultura all’estero sono in pieno fermento.
di Carlotta Degl'Innocenti

L’Istituto di San Paolo inaugura, il 16 maggio, la rassegna cinematografica con i “Grandi Attori del cinema Italiano”, mentre si attende il 19 maggio, sempre a San Paolo, la rappresentazione dell’opera in due atti “Capuleti e Montecchi”, un capolavoro di Vincenzo Bellini, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Americana e diretta dal Maestro Parcival Módolo. Un altro grande evento è previsto per il 24 maggio a Toronto con il concerto del pianista Giuseppe Andaloro presso la Facoltà di musica di UofT. L'Istituto di cultura di Parigi ha riservato il mese di maggio al commediografo Carlo Goldoni e al regista teatrale George Strehler.

S'inaugura la mostra di disegni di Valerio Adami presso l’Istituto di Lubiana il 21 maggio. Il giorno successivo l’Istituto di Cultura di Lussemburgo propone la mostra “Nuits italiennes: vêtements d’exception pour femmes d’exception”, che ripercorre gli abiti e la ricerca dei materiali delle più prestigiose Case dell’alta moda italiana tra cui Armani, Capucci, Ferré, Valentino e Versace. Significative invece la mostra antologica del grande fotografo marchigiano Mario Giacomelli che s’inaugura il prossimo 24 maggio all’Istituto di Cultura di Los Angeles, e la rassegna cinematografica a Lubiana, il 31 maggio, durante la quale saranno proiettati i film e i documentari del regista Vittorio De Seta. Nell’ambito della rappresentanza regionale italiana all’estero, l’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia (AURA) di Udine, promuove, a fine maggio, a Stoccarda, una mostra di artisti italiani emergenti.

16 maggio 2007

Istituto Cultura Chicago

Un appuntamento all’insegna della cultura gastronomica italiana con Carlo Petrini che presenta il suo libro “Slow Food Nation: A Blueprint for Changing the Way We Eat” (Rizzoli, 2007), la traduzione di “Buono, pulito e giusto. Principi di una nuova gastronomia” edito Einaudi, 2005. Il libro è portavoce del credo di Slow Food, un movimento che promuove una nuova filosofia alimentare e che cerca di proteggere il patrimonio culinario e la biodiversità. Un’occasione per prendere coscienza delle minacce nascoste nel mondo dei cibi geneticamente modificati e dei fast-food, al quale Carlo Petrini contrappone una valida alternativa evidenziando le diverse strade attraverso le quali riprendere il controllo sul nostro cibo.

Istituto di Cultura di Washington
"Barsanti & Matteucci. I padri del motore a combustione interna."
L’istituto di cultura di Washington con la collaborazione della Fondazione Barsanti & Matteucci, rende omaggio ai padri del motore a combustione, in un evento  che s’inaugura alle ore 18.30, nella sede dell’Istituto. Alla manifestazione interviene l’Ing. Pier Luigi Lazzerini, presidente della Fondazione Barsanti & Matteucci, che presenta il volume "1853-2003 Barsanti & Matteucci. The Fathers of the Internal Combustion Engine. An invention that revolutionized the world", edito da Emilio Borchi, Renzo Macii and Giacomo Ricci (Lucca, 2002). Segue un buffet a base di prodotti tipici e vini italiani.

Istituto di Cultura di Los Angeles
Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus, nell'ambito del prestigioso San Diego Festival Chorus. La formazione musicale romana Nova Amadeus che si esibisce in una serie di concerti nella California del Sud, in particolare a San Diego, è stata fondata nel 1982 da Stefano Sovrani. L’orchestra Nova Amadeus ha introdotto un repertorio di eccezionale qualità artistica che spazia dal lirico-sinfonico al cameristico, ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica. Dal 1993 è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo, e svolge un’intensa attività concertistica.

Istituto di Cultura di Sao Paolo
Per il Ciclo “Grandi attori del Cinema Italiano”, si tiene la proiezione del “Casanova ” (1965), di Mario Monicelli, con Marcello Mastroianni e Virna Lisi.


17 maggio 2007

Istituto di Cultura di Pechino
Proiezione della pellicola "Cuore sacro", di Ferzan Ozpetek con Barbora Bobulovam, Andrea Di Stefano e Lisa Gastoni. Alle ore 19.00 presso la sede dell’Istituto culturale.


18 maggio 2007

Istituto di Cultura di Mosca
S’inaugura la mostra “Alinari”, presso il museo Museo d’arte figurativa contemporanea (Rostov-sul-Don). 164 fotografie dall’Archivio “Alinari” di Firenze, risalenti agli anni ’50,  illustrano i principali  palazzi e monumenti delle città italiane. L’esposizione, organizzata dal Museo d’arte figurativa contemporanea ed il IIC di Mosca in collaborazione con la "Titan-Invest" S.r.l. e "KM-souz", si svolge fino al 10 giugno 2007.

19 maggio 2007

Istituto di Cultura di San Paolo
Al Teatro Lulu Benencase, di Sao Paolo, alle ore 20.00, si tiene la prima dell’opera in due atti intitolata  “Capuleti e Montecchi”, con l’Orchestra Sinfonica di Americana e diretta dal Maestro Parcival Módolo. L´Opera Capuleti e Montecchi, che tratta dal famoso dramma shakespiriano in cui si narra la storia immortale dei due amanti di Verona, Romeo e Giulietta, è uno dei capolavori di Vincenzo Bellini e del bel canto novecentista. Il 25 e 27 maggio, l’opera è al Theatro São Pedro, a San Paolo, alle ore 20.30 e il 28 maggio in replica, sempre al Theatro São Pedro alle ore 17.00.

Istituto di Cultura di Berlino
Presentazione del libro “L´Italia di Johann Fichards (1536 -1537). Agli esordi del viaggio di formazione tedesco” a cura di Esther Sophia Sünderhauf (Berlin).

Istituto di Cultura di Parigi
Goldoni Strehler Mémoires. Il Teatro Montparnasse e l'Istituto Italiano di Cultura presentano le "Memorie" di Goldoni nella versione teatrale immaginata da Giorgio Strehler. La messa in scena è a cura di Giorgio Ferrara. La traduzione è di Myriam Tanant e le decorazioni sono di Gianni Quaranta. Fino al 14 giugno 2007.

Istituto di Cultura di Lubiana
“Concerto dell’ensemble EUROPA GALANTE.” Direttore e violino solista Fabio Biondi. Musiche di Telemann, Haendel, Vivaldi e Geminiani. L’evento organizzato in collaborazione con lo Cankarjev dom, si svolge alle ore 19.30 presso la Gallusova Dvoran, Cankarjev dom di Lubiana.

Istituto di Cultura di Algeri
In occasione della Ottava edizione del Festival Culturale Europeo, l’Istituto di Cultura ion collaborazione con l’Ambasciata Italiana presentano il concerto "Occhi Leggiadri. Un regard à travers les cultures"  del gruppo Prasada. Un incontro tra le musiche tradizionali italiane e quelle magrebine. Alle ore  19.00 presso la  salle Riadh El Feth.


20 maggio 2007

Istituto di Cultura di Istanbul
Concerto di Gala. Musica lirica con Artemisia Repa, soprano; Suat Arikan, basso; Elisabetta di Stefano, pianoforte; Ferda Arikan, arpa. Chiesa di Santa Irene, Palazzo di Topkapi, alle ore 20.00. Nella stessa occasione si terrà una mostra di dipinti e fotografie del poliedrico artista Suat Arikan, di cui si festeggiano i 25 anni di carriera artistica.


21 maggio 2007

Istituto di Cultura di Pechino
Presentazione del Libro “L'uomo che parlava con i corvi”, il Diario Minimo di Beniamino Natale.
L'emergere dell' Asia come il continente del futuro è una delle tendenze fondamentali che hanno segnato gli ultimi venticinque anni della nostra storia. Dalla crescita della Cina e dell' India come le nuove potenze economiche e culturali. Alle ore 18.00 presso la sede dell’Istituto Culturale.

Istituto di Cultura di Lussemburgo
Concerto a tre pianoforti organizzato dall’Istituto Italiano di cultura: Bruno Canino, Antonio Ballista e Marco Sollini eseguono musiche di Bach, Calligaris, Rossini, Cafaro, Weber, Godowsky, Dallapiccola e Tchaikovsky, alle ore 20.00 presso la Philharmonie di Lussemburgo.

Istituto di Cultura di Parigi
Proiezione del documentario "Giorgio Strehler : il teatro della Poesia", di Francesca Pini. Alle ore 20.00 presso la sede dell’Istituto Culturale di Parigi.

Istituto di Cultura di Lubiana
S’inaugura la mostra di Valerio Adami, alle ore 18.00 presso la sede dell’Istituto di cultura. Saranno esposte opere su carta dell'artista, presentate in collaborazione con il Visconti Fine Art. La mostra resta aperta fino al 23 giugno.


22 maggio 2007

Istituto di Cultura di Lussemburgo
“Nuits italiennes: vêtements d’exception pour femmes d’exception.” L'esposizione ripercorre gli abiti e la ricerca delle materie delle più prestigiose Case dell’alta moda italiana tra cui Armani, Capucci, Ferré, Valentino e Versace. Fino al 29 giugno 2007.

Istituto di Cultura di Parigi
Proiezione del film"Arlecchino servitore di due padroni "commedia di C. Goldoni-Regia di G. Strehler.  Alle ore 20.00 presso la sede dell’Istituto Culturale di Parigi.


23 maggio 2007

Istituto di Cultura di Berlino
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957), l’Istituto di Cultura promuove una conferenza sull’autore de "Il Gattopardo", per lungo tempo considerato un atipico esponente del neorealismo del dopoguerra. La conferenza mira a correggere questa visione unilaterale e ad interpretare le varie allusioni mitiche e mitologiche contenute nelle sue opere.

Istituto di Cultura di Stoccarda
S’inaugura un ciclo di  quattro incontri sul problema delle traduzioni letterarie. Il Dr. Helmuth Heinz, collaboratore dellItalienzentrum e docente di Fachdidaktik Italienisch presso il Romanisches Seminar dell´Università di Heidelberg, modera le conferenze intitolate “Tempo e memoria nel romanzo. I cristalli di Vienna" di Giuliana Morandini, a Heidelberg. Lo stesso giorno si tiene alle ore 16.30, sempre ad Heidelberg l’incontro con lo scrittore Vincenzo Cerami, anche autore di sceneggiature cinematografiche di successo tra cui "La vita è bella."

Istituto di Cultura di Toronto
L'Istituto Italiano di Cultura presenta la conferenza “Odessa: city-museum of italian culture” con Anna Makolkin, alle ore 18.30 presso la sede dell’Istituto di Cultura a Toronto. Makolkin è autrice di numerose pubblicazioni interdisciplinari, spaziando da lavori sul mito di Dioniso, biografie di personaggi quali Byron, Gladstone e Pushkin, storia del diritto e semiotica urbana, fino all`analisi di Aristotele, Epitteto, Freud, Kierkegaard, Plotinus e Gianbattista Vico.

Istituto di Cultura di Lubiana presenta:
Proiezione, alle ore 18.00, presso la sede dell’Istituto di Cultura, della pellicola “N. Io e Napoleone”, 2006, di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Elio Germano e Monica Bellucci. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, 2006.


24 maggio 2007

Istituto di Cultura di Los Angeles
L’Istituto presenta una mostra antologica itinerante di sessanta fotografie, dedicata al grande fotografo marchigiano Mario Giacomelli, nato a Senigallia (Ancona) nel 1925. Le sue opere che vengono esposte per la prima volta in Nord America presso la galleria dell’Istituto di Cultura, sono per la maggior parte conservate nel Museo d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia. Giacomelli ha affrontato temi inquietanti quali la solitudine, la vecchiaia e la paura della morte. Le sue immagini sono universali perchè raccontano con felice sintesi l’eterna vicenda dell’uomo, dei suoi dolori, dei suoi sogni e del suo attaccamento alla terra. Luana Angeloni, Sindaco di Senigallia e Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia saranno presenti all’inaugurazione. La mostra si svolge fino al 15 settembre 2007.

Istituto di Cultura di Toronto
Fino al 10 giugno 2007, i rispettivi consolati dei 27 paesi membri dell’Unione Europea, propongono l’annuale appuntamento con il Festival 3D, intitolato “Eh! U - Meet The Europeans: 3rd European Film Festival Toronto”. Consultare il sito eutorontofilmfest.

Concerto di pianoforte con Giuseppe Andaloro. Allo scopo di celebrare la fine del programma culturale primaverile, l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Sicilian Cultural Society of Canada, presenta il pianista Giuseppe Andaloro, alle ore 19.30 presso la Facoltà di musica di UofT, al Walter Hall, Edward Johnson Building 80 - Queen's Park. Ingresso gratuito.

Istituto di Cultura di Pechino
Proiezione della pellicola “La terra”, di Sergio Rubini con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia e Massimo Venturiello. Alle ore 19.00 presso la sede dell’Istituto culturale.

Istituto di Cultura di Stoccarda
Conferenza intitolata “Die Zukunft des Klassischen” ovvero Che cosa vuol dire “classico”? Quale è il suo statuto nel mondo a noi contemporaneo? La conferenza organizzata dal Centro Studi Italiani dell´Università di Stoccarda è condotta in lingua italiana da Prof. Dr. Salvatore Settis (Pisa), alle ore 20.00, presso il Stadtbücherei im Wilhelmspalais, Konrad-Adenauer-Str. 2, a Stoccarda.

Istituto di Cultura di Lussemburgo
“Vissi d'arte, vissi d'amore”. Récital con Rossella Falk e messa in scena di Fabio Battistini. Questo spettacolo, organizzato dall’Istituto italiano di cultura, riprende il titolo di un brano della Tosca di Puccini. In un monologo Rossella Falk, “grande dama” del Teatro Italiano, omaggia Maria Callas. Alle ore 20.00, presso il Grand Théâtre de Luxembourg.


25 maggio 2007

Istituto di Cultura di Toronto 
Conferenza Stampa, in cui le delegazioni italiane presentano i risultati del corso di formazione “Struttura ed autonomia del Board” che si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2007 presso i locali del Niagara District School Board di Welland. Lo stage rientra nel quadro delle attività di formazione dei dirigenti scolastici italiani, interessati a conoscere nuove forme di autonomia scolastica in un momento in cui in Italia è forte la richiesta di decentramento anche all’interno del sistema scolastico. La conferenza si svolge alle ore  11.00 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, 496 Huron Street. Partecipano il Consolato Generale d’Italia, con la presentazione del dott. Giuseppe De Angelis dirigente scolastico del Consolato Generale d’Italia di Toronto.  Interverranno Angelo Di Ianni, Director of Education del Niagara Catholic District School Board, per la delegazione canadese e il dott. Mario Melino, Primo Dirigente del Ministero del Pubblica Istruzione Italiana, per la delegazione italiana.

Istituto di Cultura di San Paolo
Appuntamento con il Ciclo “Grandi attori del Cinema Italiano.” Proiezione della pellicola “La Città delle Donne”, 1980, di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni, Anna Prucnal, Ettore Manni e Bernice Stegers. Alle ore 19.00 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

Istituto di Cultura di Stoccarda
Nell´ambito della rassegna cinematografica "Scenari Friulani", alle ore 19.00, presso la sede dell’Istituto di cultura a Stoccarda, si tiene la proiezione della pellicola “Nel mio amore” (2004), per la regia di Susanna Tamaro, con Licia Maglietta, Urbano Barberini, Vincent Riotta e Damiano Russo.

A Ravensburg, s’inaugura la mostra dello sculture Luigi Mainolfi, uno dei più importanti scultori contemporanei italiani. Mainolfi è soprattutto apprezzato per le sue sculture, realizzate a mano in terracotta, legno, gesso e metallo. La mostra organizzata dalla Städtische Galerie Ravensburg in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura Stoccarda e la Kulturamt Ravensburg, si svolge fino al 29 luglio 2007.

Istituto di Cultura di Lussemburgo
S’inaugura la mostra “Tomorrow Now: design & science-fiction”, ideata da Alexandra MidalBjörn Dahlström e messa in scena da Mathieu Lehanneur. La mostra propone un viaggio nell’universo delle relazioni tra l’uomo e le tecnologie, ripercorrendo nella nostra storia gli indizzi di un futuro già presente. La mostra rende omaggio al lussemburghese Hugo Gernsback, inventore del termine “science-fiction” ovvero fantascienza. La mostra esplora gli elementi decorativi come il design, i prodotti standard e le forme contemporanee dell’arte unitamente alle forme più audaci del design. Saranno presentate le opere degli architetti e designer italiani: Cesare Casati e Emanuele Ponzio, Gino Colombini, Dario Montagni, Sergio Berizzi e Cesare Butte, ed infine di Denis Santachiara. L’esposizione si svolge fino al 24 settembre 2007 a Lussemburgo presso il Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean (MUDAM- Luxembourg).  


26 maggio 2007


Istituto di Cultura di Stoccarda
A Bad Wimpfen, l’Istituto di Cultura di Stoccarda promuove una serata dedicata alla Musica da Camera di Verdi, in un duo con i musicisti Antonio Barezzi e Claudio Ferrarini. Alle ore 20.00  presso il Kursaal, in via Osterbergstr 16.

Istituto di Cultura di Lille
L’Istituto, in collaborazione con l’associazione Wazemmes l’Accordéon, nell’ambito del Festival de l’accordéon (della fisarmonica), promuove l’evento “Tarantella d’amore”, nuova musica dell’Italia del centro e dela sud. Ambrogio Sparagna (bandoneon e canto), è il direttore dell’’Orchestra della Notte della Taranta propone una serata nell’universo delle “pizziche”, delle “tarantelle” e dei “saltarelli”. L’invitato speciale Mimmo Epifani, virtuoso della mandola da barbiere  si esibisce assieme a Valentina Ferraiuolo ai tamburelli ed Erasmo Treglia al violino, alla ciaramella e alla ghironda. Il concerto si svolge alle ore  21.00, nella Salle de spectacle, Maison Folie de Wazemmes , 70, Rue des Sarrazins, di Lille. L’ingresso è gratuito.


27 maggio 2007

Istituto di Cultura di Pechino
Appuntamento con Il bel canto di Xu Chun Yu. L’istituto presenta ai musicisti e agli amanti della musica di Pechino una giovane soprano leggero lirico.  Organizzato da  China National Opera House in collaborazione con  IIC – Pechino, alle ore 19.30,  al Beijing Concert Hall.


28 maggio 2007

Istituto di Cultura di Stoccarda
A Bad Wimpfen, Paolo Angelucci al violino e Marco Colacioppo al clavicembalo, in un duetto rappresentativo di  “Il salotto Italiano.” Alle ore 20.00  presso il Kursaal, in via Osterbergstr. 16.

Istituto di Cultura di Lubiana
“Requiem for A Dying Planet.” Il Live cinema-concert vede protagonisti Ernst Reijseger al violoncello, Mola Sylla come voce, e alla kalimba, xalam e percussioni. Dalla Sardegna, partecipano i Cuncordu e Tenore de Orosei, con Piero Pala, Massimo Roych, Gianluca Frau, Mario Siotto e Patrizio Mura. L’evento è presentato nell’ambito dei Druga Godba. Alle ore 20.30 al Cankarjev dom, Lubiana.


29 maggio 2007

Istituto di Cultura di Berlino
Conferenza “Tra letteratura e giornalismo” con Paolo Di Stefano. Elzevirista e corrispondente del Corriere della Sera, si colloca nel solco della tradizione che alterna il giornalismo, la narrativa e la poesia, avendo come illustri predecessori Montale e Buzzati.

Istituto di Cultura di Parigi
Colloquio "La culture en poudre. Un débat sur la crise culturelle de la ville-monde." Alle ore 17.00 presso la sede dell’Istituto Culturale di Parigi.

Istituto di Cultura di Istanbul
Concerto di Musica Rinascimentale dell’Ensamble Doulce Memoire. Sala Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, alle ore 20.00. Il programma consiste nell’esecuzione di canzoni francesi e madrigali italiani del periodo rinascimentale.


30 maggio 2007

Istituto di Cultura di Los Angeles
“Il meglio del Milan International Film Festival” (MIFF). Un evento durante il quale vengono proiettati alcuni dei film premiati nella capitale lombarda. La manifestazione è seguita da un pubblico numeroso e da illustri sostenitori tra cui premi oscar, produttori, distributori, registi di fama e vari personaggi del mondo dello spettacolo. In pochi anni il MIFF’s Best si è affermato quale evento di risonanza internazionale a Hollywood. Fino al 1 giugno 2007.

Istituto di Cultura di Lubiana 
Per il ciclo i Classici del Cinema Italiano proiezione della Pellicola “La Famiglia”,1986, di Ettore Scola. Con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli , Fanny Ardant, Athina Cenci, Sergio Castellitto, Massimo Dapporto, Carlo Dapporto e Philippe Noiret. Alle ore 18.00, presso l’Istituto di Cultura di Lubiana.

Istituto di Cultura di Parigi
Proiezione di tre film della collezione "Visages d'Europe" d'Arte. Visages d'Europe - Elisabetta, Addolorata, Saverio. Alle ore 19.00 presso la sede dell’Istituto Culturale di Parigi.


31 maggio 2007

Istituto di Cultura di Rio de Janeiro
S’inaugura la mostra “Luciano D’Alessandro – Fotografie 1952-2002.” Un percorso tra la gente, in cui le persone si trasformano in folla anonima quando partecipano alle manifestazioni politiche, culturali e sportive, a Napoli come a Mosca, e che al contempo riescono attraverso la sensibilità dell’obiettivo di D’Alessandro a mantenere una propria individualità. Fino al 29 luglio 2007.

Istituto di Cultura di San Paolo
Ciclo “I Grandi attori del Cinema Italiano.” Proiezione della pellicola “Ginger e Fred”, 1986, di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Giulietta Masina e Franco Fabrizi.

Istituto di Cultura di Pechino
Proiezione della pellicola “La cura del Gorilla”, con Claudio Bisio, Stefania Rocca e Ernest Borgnine. Primo lungometraggio di Carlo A. Sigon, specialista in spot pubblicitari e videoclip. La cura del Gorilla racconta la storia di Sandrone, detto il Gorilla, il quale soffre di una particolare forma di sdoppiamento della personalità. Alle ore 19.00 presso la sede dell’Istituto culturale.

Istituto di Cultura di Berlino
S’Inaugura la mostra “Visioni e insolite profezie” che segna una tappa decisiva del percorso espositivo e artistico di Luigi Voltolina. Il pittore veneziano presenta in anteprima una serie di opere recenti, di medio e grande formato, rivelatrici di un'inedita quanto “profetica” esperienza. La mostra si tiene fino al 28 giugno 2007.

Istituto di Cultura di Stoccarda
Con la mostra intitolata “Italiarts”, l’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia (AURA) di Udine promuove una rosa di artisti italiani emergenti. La manifestazione organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Stoccarda e la Città di Stoccarda si svolge fino al 12 giugno 2007 negli spazi del Rathaus, in Marktplatz 1, a Stoccarda.

Istituto di Cultura di Lubiana
Prende il via il Festival del cinema internazionale, intitolato “Good Neighbours: Interregional Accent". Nell’ambito del festival, verranno presentati il film di Vittorio de Seta, "Banditi a Orgosolo", 1961, in collaborazione con questo Istituto e Cinecittà, ed i documentari di De Seta degli anni cinquanta, "Isole di Fuoco", "Sulfarara", "Pasqua in Sicilia", "Contadini del mare", "Parabola d’oro", "Lu tempu de li piscispata", "Pescherecci", "Pastori di Orgoslo", "Un giorno in Barbagia" e "I dimenticati", di recente restaurati dalla Cineteca di Bologna. L’ultimo film di De Seta, "Lettere dal Sahara", chiuderà il Festival. Il regista Vittorio De Seta ha assicurato la propria presenza. Fino al 4 giugno 2007. Per maggiori informazioni consultare il sito Isola del cinema.

Last Updated ( Friday, 24 August 2007 )
 
< Prev   Next >